Avv.
Valeria Lucia

Roma
Via Giovanni Paisiello, 49
Tel. +39 06 86 29 78 41

Milano
Via Clerici, 5

Cellulare + 39 320 0122201
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Competenze:

  • Diritto Immobiliare
  • Contrattualistica pubblica e privata
  • Diritto Pubblico ed Amministrativo
  • Mercati finanziari
  • Energia

Aree di pratica
Diritto Immobiliare / Contrattualistica pubblica e privata / Diritto pubblico ed amministrativo / Mercati finanziari / Energia

Esperienze professionali
Opera, prevalentemente, nell’ambito delle seguenti materie:
- diritto immobiliare (due diligence immobiliare; contrattualistica; consulenza strategica ed assistenza legale, anche continuativa, per acquisto e vendita su libero mercato, pre-asta e in asta; consulenza ed assistenza per questioni di diritto amministrativo relative a problematiche di natura urbanistico-edilizia; assistenza e difesa in giudizio per esecuzioni immobiliari, procedimenti di sfratto e rivendica);
- diritto societario (consulenza strategica ed assistenza legale, anche continuativa; predisposizione documenti sociali; assistenza e difesa in giudizio);
- appalti e concessioni di lavori, forniture e servizi pubblici (procedure di gara, qualificazioni, affidamenti, aggiudicazioni, esecuzioni);
- diritto delle energie (con particolare riferimento alle procedure di riconoscimento di incentivi per l’utilizzo di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili).

Si occupa, inoltre, della redazione di pareri pro veritate, approfondendo problematiche specifiche in materia di diritto immobiliare e di diritto amministrativo.

Dal 2021, è docente del corso di Diritto degli Enti locali per Cammino Diritto S.r.l., start-up innovativa a vocazione sociale, attiva nel settore dell’editoria online, con una Rivista giuridica ANVUR ed una piattaforma di alta formazione giuridica.

Dal 2016, è cultore della materia per la cattedra di Diritto dei Mercati Finanziari, presso il Dipartimento di Diritto ed economia delle attività produttive, Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

Prima di entrare in BridgeLaw, ha collaborato a Roma con una boutique legale, affiancando il fondatore ed i senior partner nelle attività di assistenza e consulenza legale, stragiudiziale e giudiziale, in diritto civile ed amministrativo, per importanti società private, istituti bancari ed enti pubblici. Questa esperienza, oltre ad aumentare e consolidare le sue competenze professionali, ne ha affinato le skills personali, grazie al confronto quotidiano con primarie realtà nazionali ed internazionali, anche per la gestione di negoziazioni e transazioni complesse.

Esperienze rappresentative
Assistenza continuativa a favore di società attive nei seguenti settori: formazione in ambito immobiliare, editoria, innovazione tecnologica e immobiliare (investimenti / intermediazione / acquisto e gestione crediti ipotecari), svolgendo, a diretto contatto e a supporto degli organi di gestione, le seguenti attività: verifica e monitoraggio legale dei processi aziendali; consulenza strategica; segnalazione degli aggiornamenti normativi di interesse; due diligence e contrattualistica immobiliare; contratti con clienti e fornitori; redazione di pareri; partecipazione alle strategie difensive e gestione del contenzioso legale affidato anche ad altri Studi legali in relazione a: procedure esecutive immobiliari, acquisti pre-asta, aste giudiziarie, procedure ex Legge 3/2012.

Attività di assistenza e consulenza legale, in favore di una società immobiliare, per l’acquisto di un rilevante compendio immobiliare in corso di costruzione (consulenza strategica e legale; redazione deliberazioni societarie di approvazione dell’operazione, redazione e negoziazione di accordi transattivi, contratto definitivo di compravendita, contratto di cessione quote sociali, interlocuzioni con istituti bancari, assistenza alla stipula del definitivo).

Collaborazione in attività di assistenza e consulenza legale a favore di società private, per la predisposizione della documentazione amministrativa e dei contratti, in ipotesi di subappalto e/o avvalimento, necessari per la partecipazione a procedure di gara per l’aggiudicazione di appalti pubblici, interlocuzioni e richieste di chiarimenti alla Stazione Appaltante, oltre che in ipotesi di sub-procedimenti in fase di gara.

Collaborazione professionale per attività di assistenza e consulenza legale, anche dinanzi agli Organi della Giustizia amministrativa, a favore di un ente pubblico economico costituito per favorire l’insediamento industriale in determinate aree del territorio nazionale.

Collaborazione in attività di assistenza e consulenza legale, dinanzi agli Organi della Giustizia Amministrativa e Ordinaria del settore Civile, per primari istituti bancari, concessionari autostradali e operatori radiofonici.

Articoli e pubblicazioni
Autore di diverse pubblicazioni per la rivista scientifica ANVUR Cammino Diritto. In particolare, si segnala:

Sovrafinanziamento e credito fondiario: nullità del contratto e restituzione al cliente dell'eccedenza (in Cammino Diritto n. 9/2020)

Il mediatore non ha sempre diritto alla provvigione (in Cammino Diritto n. 5/2020)

Appalti pubblici: è inammissibile il ricorso all’avvalimento per un elemento caratterizzante l’offerta tecnica (in Cammino Diritto n. 5/2019)

I presupposti della domanda di risarcimento del danno da ritardo della Pubblica Amministrazione (in Cammino Diritto n. 3/2019)

Atto amministrativo meramente confermativo e atto confermativo in senso proprio (in Cammino Diritto n. 11/2018)

Fallibilità delle società a partecipazione pubblica: dal diritto vivente all’art. 14 d.lgs. n. 175 del 2016 (in Cammino Diritto n. 6/2017)

Esecuzione forzata senza revocatoria: fondo patrimoniale, trust e donazione dopo il D.L. n. 83 del 27 giugno 2015 (in Cammino Diritto n. 7/2015 e Trust & Wealth Management Journal - rivista Registrata presso il Tribunale di Verona il 1/12/2007)

Coercizione indiretta: astreinte amministrativa ed effettività del giudicato. Applicabilità nel giudizio di ottemperanza di una pena pecuniaria (in Cammino Diritto n. 6/2015).

Educazione
Diploma di specializzazione presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università degli Studi di Siena (2010 – 2012). Laurea in giurisprudenza con lode presso l’Università degli Studi di Siena (2005 – 2010).

Lingue
Italiano (madre lingua), Inglese